Il Ministro dei Trasporti si assicura l'appalto per l'alta velocità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Ministero dei Trasporti tailandese conferma la continua esistenza del progetto ferroviario ad alta velocità tra gli aeroporti di Don Mueang, Suvarnabhumi e U-Tapao, nonostante le recenti notizie dei media. Vengono discussi dettagli importanti e passaggi futuri.

Das thailändische Verkehrsministerium bestätigt den Fortbestand des Hochgeschwindigkeitsbahnprojekts zwischen den Flughäfen Don Mueang, Suvarnabhumi und U-Tapao, trotz aktueller Medienberichterstattung. Wichtige Details und zukünftige Schritte werden erörtert.
Il Ministero dei Trasporti tailandese conferma la continua esistenza del progetto ferroviario ad alta velocità tra gli aeroporti di Don Mueang, Suvarnabhumi e U-Tapao, nonostante le recenti notizie dei media. Vengono discussi dettagli importanti e passaggi futuri.

Il Ministro dei Trasporti si assicura l'appalto per l'alta velocità!

In Tailandia si registrano segnali di progresso nel settore dei trasporti. Il ministro dei trasporti Phiphat Ratchakitprakarn ha recentemente respinto con fermezza le notizie dei media secondo cui il contratto per il progetto ferroviario ad alta velocità tra Don Mueang, Suvarnabhumi e U-Tapao sarebbe stato risolto. Secondo Nation Thailand, l’accordo rimane in pieno vigore ed effetto e il governo sta lavorando per implementare tutti gli aspetti del progetto rigorosamente entro i termini del contratto. Il Ministero dei Trasporti ha incaricato tutte le parti coinvolte di lavorare a stretto contatto con le raccomandazioni del Procuratore Generale.

Phiphat ha espresso preoccupazione per l'incertezza del concessionario privato, ma ha sottolineato che la concessione data è ancora valida. "Stiamo esaminando tutte le questioni di nostra giurisdizione e accelereremo tutto ciò che può essere portato avanti", ha detto, annunciando che le questioni che non rientrano nella competenza del ministero saranno deferite alle autorità competenti.

Un progetto speciale

Il progetto ferroviario ad alta velocità, ufficialmente chiamato “ferrovia ad alta velocità che collega tre aeroporti”, dovrebbe iniziare le operazioni nel 2029. Fornirà un collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale Don Mueang, l’aeroporto di Suvarnabhumi e l’aeroporto internazionale di U-Tapao. Questo ambizioso progetto fa parte del corridoio economico orientale della Thailandia ed è gestito da Asia Era One Company Limited, una joint venture tra Charoen Pokphand Group e altri partner. L'inizio della costruzione è previsto per aprile 2025, soggetto a eventuali modifiche nei contratti tra il governo e il consorzio, come riportato da Wikipedia.

I costi del progetto sono significativi. Per creare questo collegamento verranno investiti circa 200 miliardi di baht, di cui 123 miliardi di baht provenienti da fondi pubblici e 90 miliardi di baht dal settore privato. È prevista una lunghezza del percorso di 220 chilometri, che verrà percorsa a velocità fino a 250 km/h. Si prevede che nei prossimi 20 anni potrebbero essere trasportati circa 60 milioni di passeggeri ogni anno, il che creerebbe anche 19.000 nuovi posti di lavoro nel corridoio economico orientale.

L'urgenza nei trasporti

Nelle sue dichiarazioni, Phiphat ha anche sottolineato le priorità del ministero poiché nei prossimi mesi dovranno essere prese decisioni chiave. L’urgenza di portare avanti progetti infrastrutturali stagnanti è più grande che mai. Queste misure mirano non solo a stimolare la spesa delle famiglie, ma anche a contribuire alla ripresa economica del Paese. Phiphat prevede di tenere colloqui con le principali parti interessate, tra cui Asia Era One Co., Ltd e l’Eastern Economic Corridor Policy Committee, per trovare soluzioni praticabili. Tuttavia, ci sono anche delle alternative che verranno prese in considerazione nel caso in cui il progetto non possa continuare come previsto. Ciò potrebbe includere l’espansione della linea a doppio binario da Laem Chabang a U-Tapao e l’aumento delle frequenze dei treni, secondo il Bangkok Post.

Nonostante le sfide, Phiphat ha sottolineato di essere contrario a un modello di pagamento “build-as-you-go” e ai pagamenti rateali poiché ciò contraddirebbe i termini del contratto originale. “Non sosterrò nulla che violi il contratto o la legge”, ha affermato, senza lasciare dubbi sul fatto che l’integrità e il rispetto delle norme siano la sua massima priorità.

Mentre il progetto ferroviario ad alta velocità continua ad affrontare complicazioni, gli sforzi di Phiphat e del suo ministero per creare infrastrutture di trasporto sostenibili sembrano essere sulla buona strada. Resta da vedere se i progressi saranno in linea con le aspettative della popolazione.