Gli idrovolanti inizieranno presto: nuove rotte di viaggio per Phuket e Trang!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thailandia lancerà rotte di idrovolanti tra le isole a partire dall’ottobre 2025. Vantaggi: tempi di viaggio ridotti, stimolo economico.

Thailand startet ab Oktober 2025 Wasserflugzeuglinien zwischen Inseln. Vorteile: verkürzte Reisezeiten, wirtschaftliche Impulse.
La Thailandia lancerà rotte di idrovolanti tra le isole a partire dall’ottobre 2025. Vantaggi: tempi di viaggio ridotti, stimolo economico.

Gli idrovolanti inizieranno presto: nuove rotte di viaggio per Phuket e Trang!

Stanno accadendo molte cose all'orizzonte del viaggio in Thailandia! La Radio aeronautica tailandese (AeroThai) prevede di iniziare le operazioni di prova degli idrovolanti tra le famose isole di Phuket e Trang tra ottobre e novembre 2025. L'approccio innovativo mira a migliorare significativamente le opzioni di viaggio sia per la gente del posto che per i turisti. Mallika Jirapunvanit, viceministro dei trasporti, ha anche annunciato uno studio ambientale completo sulle imminenti operazioni di idrovolanti. Secondo Nation Thailand, verranno indagati i rumori delle eliche e dei motori, le possibili perdite di petrolio e l'impatto sulle barriere coralline protette.

Sebbene il servizio non venga lanciato ufficialmente prima del 2026, ci sono già compagnie private che dispongono di idrovolanti e sono pronte a gestirli. Ciò potrebbe ridurre drasticamente i tempi di viaggio tra gli aeroporti e le isole, sostenendo così il turismo marittimo statale. È chiaro che sono in arrivo grandi cambiamenti che possono dare al turismo una nuova direzione.

I vantaggi degli idrovolanti

Chi pensa che gli idrovolanti siano riservati solo agli espatriati o ai turisti facoltosi si sbaglia di grosso! Con il lancio del nuovo servizio Thai Seaplane, che ha stabilito un collegamento tra Phuket e Koh Kradan, il tempo di viaggio sarà ridotto da tre ore a soli 20 minuti. Ciò apre nuove opportunità, soprattutto per i residenti locali, nonché per le famiglie e le imprese delle regioni costiere. Secondo Khao24, ci aspettiamo un aumento significativo delle entrate del turismo e la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dell'ospitalità o tra i piloti.

Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni. Il crescente numero di idrovolanti potrebbe aumentare l’inquinamento acustico e l’impatto sulla vita marina. È quindi importante che i benefici raggiungano anche le comunità locali e non solo i turisti facoltosi.

Uno sguardo al futuro

Gli idrovolanti potrebbero formare un'intera rete per il turismo in Thailandia. Operatori come Siam Seaplane stanno già pianificando di espandere la flotta con altri 30 aerei entro il 2027. Il nuovo aereo non solo volerà verso le principali attrazioni turistiche del Golfo della Thailandia, ma fornirà anche un collegamento efficiente da Bangkok verso destinazioni come Ko Tao o Ko Kood. I paesaggi arcobaleno del paese potrebbero presto essere ancora più facili da esplorare!

Questi idrovolanti, del tipo Cessna Caravan, possono decollare e atterrare sia a terra che in acqua, rendendoli estremamente versatili. I prezzi dei biglietti variano tra i 5.000 e i 15.000 baht (dai 130 ai 400 euro circa) e si prenotano facilmente online, tramite app o direttamente in hotel. Se desideri noleggiare un intero aereo, hai anche questa opzione. Secondo Aero International questi idrovolanti sono anche considerati rispettosi dell'ambiente perché non necessitano di grandi aeroporti e il mondo sottomarino non è messo in pericolo dalle eliche.

Il periodo migliore per visitare la Thailandia rimane tra dicembre e febbraio. Allora è giunto il momento di fare le valigie e scoprire le nuove possibilità che l'offerta idrovolante porta con sé. Preparati a vivere la bellezza della Thailandia dall'alto!