La Thailandia attira 12 milioni di turisti: arrivano i grandi festival!
Scopri tutto sui principali eventi turistici di Chiang Mai nel 2025, che attireranno milioni di visitatori e promuoveranno importanti aspetti culturali.

La Thailandia attira 12 milioni di turisti: arrivano i grandi festival!
La Tailandia vuole aumentare il numero di visitatori internazionali a 12 milioni entro la fine del 2025. Ciò avviene nonostante un calo previsto degli arrivi del 7% rispetto allo scorso anno. Il governo prevede di raggiungere un obiettivo di entrate turistiche di 580 miliardi di baht attraverso una varietà di eventi e festival. I prossimi eventi a Chiang Mai sono particolarmente interessanti e si prevede che attireranno sia partecipanti locali che turisti. Viaggi e tour mondiali relazioni su questi piani entusiasmanti.
Lo “Amazing Thailandia Grand Diwali Festival” è una delle principali attrazioni. Si celebrerà a Khlong Ong Ang e Phahurat dal 16 al 20 ottobre 2025, con oltre 100.000 visitatori attesi, principalmente dall'India. La città di Sukhothai farà inoltre parte del grande “Maha Loy Krathong World Event 2025”, che si svolgerà dal 27 ottobre al 5 novembre. Qui sono attesi oltre 450.000 partecipanti, per un fatturato stimato di circa 800 milioni di baht.
Tanti eventi per incentivare il turismo
L’evento più importante per Chiang Mai sarà probabilmente lo “Amazing Thailand Countdown 2025”, che punta a 150.000 visitatori entro la fine dell’anno. Ma questi non sono gli unici eventi che la Tailandia ha da offrire nella seconda metà dell'anno. Dal 1 novembre al 15 dicembre, sul fiume Chao Phraya a Bangkok, si terrà il “Vijit Chao Phraya”, che attirerà più di 1,5 milioni di visitatori e si prevede che genererà 500 milioni di baht. E il 30 novembre è prevista a Bangkok la Amazing Thailand Marathon 2025 con circa 36.000 partecipanti, promettendo anche un impatto economico significativo pari a 894 milioni di baht.
Questi eventi non sono solo un modo per la Thailandia di attirare turisti ma anche di stimolare l’economia. Nel primo trimestre del 2025, la Tailandia ha già registrato 12,09 milioni di turisti internazionali, sebbene ciò rappresenti un leggero calo dello 0,26% rispetto all'anno precedente, ha affermato Genio della strada. Tuttavia, le entrate del turismo sono aumentate del 5,24% e ammontano a 576,85 miliardi di baht.
Sfida globale e attrattività locale
Si stima che la Thailandia attirerà tra i 36 e i 40 milioni di turisti internazionali nel 2025. La spesa media giornaliera degli ospiti internazionali ammontava a circa 160 dollari nel 2024, rendendo il paese una delle destinazioni di viaggio più visitate al mondo. Le spiagge più belle, la ricca cultura e le interessanti opzioni di viaggio contribuiscono in modo significativo a questa popolarità. Di particolare rilievo sono i cinque principali paesi di visitatori internazionali: Cina, Malesia, India, Russia e Singapore, come ad esempio countrydata.info note.
Sebbene il settore del turismo si stia lentamente riprendendo dopo gli anni difficili della pandemia, ci sono ancora tendenze importanti che vale la pena notare. Per il 2026 è previsto un aumento del 5%, che potrebbe comportare un fatturato totale di circa 2,79 trilioni di baht. Per posizionare ulteriormente la Thailandia come destinazione leader nel sud-est asiatico, verrà posta maggiore attenzione al turismo culturale e alle strategie basate sugli eventi.
Quindi, se viaggi a Chiang Mai nei prossimi mesi, preparati: prenotare alloggio e trasporto con largo anticipo è fondamentale! Quindi nulla ostacola un'esperienza indimenticabile nel cuore della Thailandia.