Una serie di terremoti scuote il nord della Thailandia: i residenti sono invitati a vigilare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 ottobre 2025 sono stati registrati tre terremoti nel nord della Thailandia, tutti minori, di cui il più forte di magnitudo 3,5.

Am 11. Oktober 2025 wurden in Nordthailand drei Erdbeben registriert, alle geringfügig, mit dem stärksten bei 3,5 Magnitude.
L'11 ottobre 2025 sono stati registrati tre terremoti nel nord della Thailandia, tutti minori, di cui il più forte di magnitudo 3,5.

Una serie di terremoti scuote il nord della Thailandia: i residenti sono invitati a vigilare!

Nelle prime ore del mattino dell'11 ottobre 2025, il Dipartimento di osservazione dei terremoti del Servizio meteorologico tailandese ha segnalato tre notevoli terremoti in Myanmar, avvenuti vicino al confine con il nord della Thailandia. Questi tremori sono stati tutti registrati ad una profondità di 10 chilometri e hanno avuto una magnitudo massima di 3,5. Tuttavia, dal punto di vista degli esperti, non rappresentano un grosso rischio, poiché la probabilità di gravi danni agli edifici in Tailandia è considerata bassa. Nazione della Tailandia riporta i dettagli degli eventi.

La tempistica dei terremoti mostra che il primo si è verificato alle 00:03 con magnitudo 2,4, seguito da un secondo alle 2:35 (magnitudo 2,1) e infine dal terremoto più forte alle 3:28. Le scosse sono state chiaramente avvertite nella zona circostante, in particolare nel distretto di Fang, nel nord-ovest di Chiang Mai. Le autorità affermano che la regione dovrebbe continuare a essere attentamente monitorata, soprattutto lungo la faglia ad alta energia che corre qui.

Attività sismica in Thailandia

In relazione a questi terremoti, è interessante sapere che la Thailandia registra circa 312 terremoti all’anno, la maggior parte dei quali sono di piccola entità. Negli ultimi 30 giorni sono stati registrati in totale 46 terremoti, di cui il terremoto più forte ha avuto una magnitudo superiore a 4. Scoperta del vulcano La maggior parte di questi terremoti sono del tutto innocui e finora anche i terremoti più forti hanno avuto un impatto minimo sulle infrastrutture.

L’attività sismica in Thailandia è aumentata negli ultimi anni, spinta dal miglioramento delle reti di misurazione. Nel 2025 Chiang Mai è stata la città più colpita, seguita da Lampang. Questo sviluppo evidenzia la necessità che le popolazioni del nord del paese restino vigili, anche se non sono stati segnalati danni in questi recenti terremoti.

Terremoti nel contesto storico

I terremoti non sono un fenomeno nuovo nella regione. Il 28 marzo 2025 la terra ha tremato con una magnitudo di 7,7, con conseguenze devastanti in diversi paesi, tra cui Myanmar e Thailandia. Tra le tragedie di questo evento c'è il crollo di un edificio a Bangkok, dove si sono registrate tragedie e grandi distruzioni. Storicamente, tra il 1930 e il 1956 si sono verificati in Myanmar sei forti terremoti, avvenuti anche vicino alla faglia di Sagaing, sottolineando la valutazione del rischio per futuri terremoti, come notizie quotidiane descrive.

In ogni caso si invita la popolazione a prepararsi ad eventuali terremoti. Anche se i recenti terremoti sono classificati come minori, si consiglia di controllare il sito web del Servizio Meteorologico o i social media sotto il nome "TerremotoTMD" per rimanere informati.