La Comunità Mondiale delle Chiese Riformate festeggia 150 anni in Thailandia!
Il WCRC celebrerà il suo 150° anniversario con un'assemblea generale a Chiang Mai, in Tailandia, dal 14 al 23 ottobre 2023.

La Comunità Mondiale delle Chiese Riformate festeggia 150 anni in Thailandia!
Dal 14 al 23 ottobre 2023 si svolgerà a Chiang Mai, in Tailandia, un incontro significativo. La Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC) non solo celebra un orgoglioso 150° anniversario, ma invita anche oltre 100 milioni di cristiani provenienti da più di 230 chiese membro in tutto il mondo a un intenso scambio. Sotto il motto “Perseveranza nella testimonianza”, ispirato alla lettera biblica agli Ebrei, verranno discusse le sfide attuali e le questioni che riguardano la comunità globale.
L’Assemblea Generale fornisce una piattaforma per discutere questioni di vasta portata come la giustizia sociale, la disuguaglianza economica e l’integrità del creato. Setri Nyomi, segretario generale di lunga data della WCRK, ha già fornito informazioni sui feedback: i feedback positivi provengono principalmente dal sud del mondo, mentre le reazioni dal nord del mondo sono più critiche. Questa diversità di opinioni potrebbe portare a discussioni interessanti.
Uno sguardo alla Confessione di Accra
Un elemento centrale della discussione sarà la Confessione di Accra, adottata in Ghana 20 anni fa. Non solo critica l’ingiustizia economica globale, ma punta anche i riflettori sulla distruzione ecologica e sulle strutture di potere ingiuste che esistono ancora oggi. Descrive l’attuale ordine economico globale come “idolatrico e peccaminoso” ed è un campanello d’allarme contro la crisi climatica e le disuguaglianze sociali. In questo contesto si discute anche della responsabilità delle Chiese di prendere posizione attivamente contro queste rimostranze. Secondo la Confessione di Accra, le emergenze della giustizia sociale e della responsabilità ambientale sono considerate elementi fondamentali della fede.
La WCRK, che nel 2014 ha trasferito la sua sede da Ginevra ad Hannover, funge da ombrello internazionale per le chiese protestanti e si occupa di varie questioni sociali e teologiche. Ciò avviene non solo sotto forma di incontri, ma anche attraverso inviti all’azione concreti. Le Chiese membro sono chiamate a impegnarsi attivamente con il contenuto della confessione per apportare cambiamenti duraturi nella società e nell’economia globale.
Il ruolo delle donne nella Chiesa
Un altro aspetto interessante di questa Assemblea Generale sarà il ruolo delle donne all'interno delle chiese. Najla Kassab, la prima donna presidente del WCRC, promuove l’istruzione e l’ordinazione delle donne nelle chiese dal 2017. La tua visione potrebbe creare una differenza significativa nel discorso sull’uguaglianza di genere e sull’unità della chiesa.
Il 1° febbraio 2024, l’indiano Philip Vinod Peacock diventerà anche il nuovo segretario generale del WCRC, diventando così il primo leader asiatico a ricoprire questa carica. Ciò non solo dimostra la crescente rilevanza delle chiese asiatiche nel contesto globale, ma potrebbe anche portare una ventata di aria fresca nel lavoro del WCRC.
L'Assemblea Generale a Chiang Mai è ospitata anche dalla Chiesa di Cristo in Thailandia, sostenuta da altre chiese membro asiatiche. Chiang Mai, in quanto centro culturale nel nord della Thailandia, potrebbe dare all'evento una cornice speciale. Questo è il secondo incontro del WCRC in Asia, il primo si è tenuto in Corea del Sud nel 1989.
In un momento in cui le questioni economiche ed ecologiche diventano sempre più urgenti, l'assemblea del WCRC dimostra in modo impressionante che le Chiese possono svolgere un ruolo importante nel dibattito globale su giustizia e umanità. L'intero evento promette di fornire spunti diversi e ispirazione per un nuovo ecumenismo caratterizzato non solo da convinzioni teologiche ma anche da una profonda responsabilità sociale.
Per ulteriori informazioni sull'Assemblea Generale e sui suoi argomenti, consultare le relazioni del evangelische-zeitung.de, wcrc.eu E rif.ch.